MISURA 7 – servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali
SOTTOMISURA 7.5 - Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala.
TIPO INTERVENTO 7.5.1 – Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali.
Descrizione operazione: è stato realizzato il miglioramento del decoro urbano e del tessuto ambientale con la riqualificazione dell’edificio sito in Via Cavallotti 29-31 in Comune di Melara (RO).
Gli interventi realizzati riguardano:
Riqualificazione della copertura e del piano terra del fabbricato facente parte del patrimonio materiale del Comune di Melara e che verrà destinato a usi culturali nel territorio melarese inteso in senso lato, mediante poi attività espositive riferite al patrimonio immateriale, costituito dall’insieme delle tradizioni, dal folklore, dalle attività musicali e convegnistiche, dai valori simbolici che certi elementi naturali o voluti dall’uomo. Va ricordato che il territorio a una memoria di imprese risorgimentali, dei martiri delle guerre, dei luoghi e delle figure che furono protagonisti della Storia, che potranno essere giustamente valorizzate se poste in un luogo fisico ”adeguato” alla visitazione
Finalità: riqualificazione di un fabbricato di particolare rilievo per il Comune di Melara da adibire ad attività espositive.
Risultati attesi/ottenuti: utilizzazione degli spazi del piano terra dell’edificio sito in Via Cavallotti 29-31 in Comune di Melara (RO)
Importo finanziato: 150.000 €
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per ilo Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: COMUNE DI MELARA
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione